introduzione sociologia
ci viene ormai spontaneo chiamare mondo naturale quello composto da piante, fiumi e fiori e mondo umano quello fatto di strade, case e treni e la differenza tra i due ci appare ovvia e distaccata.
pensandoci meglio ci accorgeremo che tutto intorno a noi è parte integrante della natura e ciò che chiamiamo "mondo umano" non è altro che un angolo di natura particolare.
il significato delle parole non può essere colto per tanto con l'occhio del corpo, ma può essere intuito soltanto con la mente umana e con ciò che la filosofia chiama spirito.
occhio del corpo occhio dello spirito
| |
vediamo gli oggetti del riusciamo a catturarne un
mondo materiale che ci significato simbolico o
circonda. concettuale.
siamo capaci quindi di vedere questi segni non soltanto come delle macchie ma riusciamo a darne un significato.
accanto al mondo della natura esiste anche un mondo dello spirito, in cui vengono raccolti tutti i prodotti dello spirito umano come: parole, pensieri, sentimenti, discorsi.
cultura
l'espressione dello spirito umano è chiamata cultura che viene riflessa tramite: opere d'arte, musica,religione,moda,libri,leggi, danze e molto altro ancora, in breve tutto quello creato dall'uomo. ognuno vive in una cultura differente (islamica, europea,giapponese,latina ecc..) e agisce secondo regole non dettate dalla natura ma da atteggiamenti culturali:
ha una propria religione, veste secondo una moda o tradizione e si comporta in un certo modo basandosi sulla sua educazione o infanzia.
differenze tra animali ed esseri umani
anche se gli animali non appartengono al mondo culturale come gli uomini, riescono comunque a trasmettere e comprendere dei messaggi usando degli strumenti che possiamo ritenere in qualche modo "culturali". quindi, cosa ci differenzia l'uno dagli altri? semplice. la prevalenza degli elementi appresi dai propri genitori e quindi per via culturale. a nessun uccello migratore è stato insegnato che in un certo periodo dell'anno deve abbandonare il suo nido per andare via. lui lo sa perché è guidato dagli istinti, "scritti" nel suo patrimonio genetico.
molti esperimenti dimostrano che i comportamenti degli animali sono innati e non appresi.
per esempio è stato osservato che un ape sono in grado di eseguire una "danza" del cibo anche se non è mai entrata a contatto con altre api.
per cultura materiale si intende l'insieme di quegli oggetti materiali (artificiali o naturali)che per l'uso che viene fatto e per i significati che vengono loro attribuiti finiscono per incorporare direttamente in se stessi una valenza culturale. un esempio può essere una pietra. quando la raccolgo, la porto in casa e lo utilizzo come decorazione, io sottraggo la pietra dal suo ambiente naturale e le attribuisco un significato.
in questo modo l'essere umano cambia l'ambiente in cui si trova per soddisfare i propri bisogni. mentre gli animali, procuratosi del cibo, lo divorano, gli esseri umani sono in grado di rinunciare a certi alimenti a nome di considerazioni culturali, per esempio diventare vegani.in questo modo si è formato il tabù del cannibalismo: sono ragioni culturali e non naturali che ci impediscono di mangiare un altro essere umano
scienze della natura
studiano fenomeni della natura e lo fanno seguendo un metodo preciso:
-rivelazione di dati per mezzo di strumenti o esperimenti
-interpretazione dei dati raccolti attraverso teorie che fanno uso di calcoli matematici
e della spiegazione causale.
l'insieme di questi fattori ci fa ritenere che le scienze della natura siano discipline "realmente scientifiche"
scienze che studiano la cultura
l'uomo un frutto della natura e alcuni comportamenti possono essere studiati dalle scienze
della natura ma per comprendere i fatti del mondo dello spirito c'è bisogno di discipline specifiche
che assumano come oggetto di studio la dimensione culturale dell'esistenza umana.
su questa base sono nate scienze dedicate allo studio dei fenomeni culturali,
chiamate scienze umane o scienze sociali ,molto diverse tra loro ma accomunate
dal fatto di avere come oggetti di ricerca l'agire umano.



Commenti
Posta un commento