psicologia: l'evoluzione e le funzioni del cervello
• ₊°✧︡ ˗ ˏ ˋ ♡ ˎˊ ˗
L'EVOLUZIONE
un contributo fondamentale alla comprensione dell'uomo e al suo sviluppo, è stato dato da Charles Darwin con la sua opera L'origine delle specie , in cui matura la teoria dell'evoluzione.in cinque anni dove esplora vari territori, osserva le differenze tra specie di animali e piante ed elabora l'idea che varie specie si siano differenziate nel corso del tempo.
gli individui con le caratteristiche più adatte all'ambiente sono sopravvissute trasmettendo il proprio carattere genetico ad altri individui attraverso la riproduzione, e questo processo evolutivo è durato per miliardi di anni. facendo così una sorta di selezione naturale
oggi sappiamo che gli individui che formano una specie possono evolversi attraverso la riproduzione o incroci, facendo sorgere nel tempo nuove specie.
Sewall Wright ha analizzato il fenomeno della deriva genetica per cui, all'interno della popolazione, si possono creare variazioni delle frequenza con cui si manifestano alcuni geni. un effetto simile è l'effetto del fondatore con il quale si è data una spiegazione all'alta frequenza del gruppo sanguigno 0 in tribù di indiani americani: l'isolamento della popolazione, la dimensione ridotta, l'alta frequenza di questo gruppo sanguigno, avrebbero favorito la trasmissione di tale caratteristica.
l'antropologo Alfred Kroeber riteneva che fosse possibile trovare un punto in cui la vita animale si trasformasse in vita umana, cioè quindi che il suo cervello avesse raggiunto il suo pieno sviluppo. le caratteristiche fisiche che hanno favorito questo sviluppo sono:
la stazione eretta il linguaggio l'ovulazione nascosta
pollice opponibile sviluppo del cervello
per André Leroi-Gourhan lo sviluppo del cervello ha operato delle trasformazioni a livello della gestazione e del parto; la donna partorisce un neonato ancora immaturo con un lungo processo di cure, più lungo delle scimmie. questo ha scatenato un comportamento cooperativo per l'allevamento dei piccoli, stimolando relazioni sociali complesse favorendo la socializzazione.
le caratteristiche biologiche dell'essere umano si intrecciano con le esperienze e l'ambiente sociale. natura e cultura sono in stretta relazione; la natura fornisce dotazioni fisiche e strutture fisiche che favoriscono lo sviluppo; saranno però l'esperienza e l'interazioni con altri della propria specie o elementi innati a permettere all'umano di completare la propria complessità
IL CERVELLO
da un punto di vista biologico, il cervello ricopre un ruolo molto importante soprattutto perché fa parte del sistema nervoso centrale. si trova all'interno del cranio e a esso sono collegati il cervelletto e il midollo spinale. le cellule nervose (circa 100 miliardi) sono chiamate neuroni. il cervello è diviso in due emisferi , tra loro connessi da un fascio di fibre nervose, chiamato corpo calloso, che permette lo scambio di informazioni tra le due parti. si dividono in:
● emisfero destro; funzioni artistiche, creative, l'identificazione, il riconoscimento
● emisfero sinistro; funzioni razionali, il linguaggio, il pensiero logico, l'astrazione
il cervello è plastico, quindi una lesione in uno dei due emisferi può non compromettere definitivamente una funzione, in quanto l'altro emisfero può compensare il deficit.
il cervello elabora le informazioni provenienti dal corpo e dal mondo esterno, dando risposte di tipo chimico,motorio o comportamentale, governa tutte le funzioni umane, dal movimento alla respirazione, alle sensazioni all'attenzione
con il termine neuroscienze si fa riferimento all'insieme di discipline scientifiche che studiano la struttura e il funzionamento del sistema nervoso allo scopo di comprendere i meccanismi che regolano il controllo delle reazioni nervose e del comportamento del cervello. la neuropsicologia, nello specifico, si occupa delle funzioni mentali cognitive e apprende cosa accade nel sistema nervoso centrale e soprattutto nel cervello quando l'individuo è impegnato in azioni come conversare o immaginare. oltre a questo la disciplina si dedica alla riabilitazione dei deficit cognitivi e emotivo-comportamentali acquisiti dopo una lesione o patologia.
𓆩*𓆪


Commenti
Posta un commento