antropologia 2/2
• ₊°✧︡ ˗ ˏ ˋ ♡ ˎˊ ˗
oltre a studiare le diversità di una certa cultura, l'antropologia cerca di mettere in luce due cose:
● significato delle idee e dei comportamenti all'interno del loro mondo
● quanto vi è di comune tra essi e quelli di altri mondi entro cui vivono altri gruppi umani
sono proprio queste affinità e differenze che l'antropologia cerca di spiegare, partendo dal presupposto che tutti gli esseri umani siano <<prodotti di cultura>>
si può definire la cultura?
da un punto di vista antropologico, la cultura è un insieme di idee e comportamenti
organizzati in modelli tramandati e condivisi da i componenti di un gruppo, e mediante questi
si affacciano al mondo, sia in modo pratico che mentale.
dire che la cultura sia un insieme di idee significa che tutti i nostri sentimenti,pensieri e simboli sono in una relazione solida. se vediamo un semaforo che diventa rosso sappiamo che non dobbiamo passare, poiché in questo caso è simbolo di divieto. ma se un contadino della mongolia che non ha mai visto un semaforo assocerà quel colore al sangue. in altre culture il colore rosso è associato alla fertilità, in altre alla morte, in altre ancora alla passione o all'amore (come in quella occidentale). per questo la cultura presenta una tendenza all'organizzazione interna che, si attua attraverso i modelli culturali. ma cosa sono esattamente questi modelli culturali?
un modello culturale è un sistema attraverso cui ci organizziamo e comprendiamo la realtà sociale. è costituito da idee e pratiche culturali costruite e condivise dalla società, che sono parte della nostra vita quotidiana. sono quindi acquisiti, cioè che non si trovano nella nostra mente quando nasciamo ma sono appresi attraverso l’educazione.
l’educazione può essere:
● esplicita
● implicita
la maggior parte dell’educazione dell’individuo avviene appunto in modo implicito (inculturazione)
questi modelli vengono trasmessi non solo da un individuo all’altro ma anche da una generazione all’altra. con questo passaggio possono modificarsi o indebolirsi.
gli umani agiscono,pensano.così facendo trasformano il mondo.
𓆩*𓆪


Commenti
Posta un commento